Come far apprendere l'inglese ai bambini

Jack&Jill Learning Center nasce dalla passione per l’inglese, per i bambini e per l’insegnamento. Con queste premesse è nato il nostro progetto. La domanda che ci siamo posti – come si fa a far apprendere l’inglese ai bambini – ci ha visti sondare il mercato italiano nel dettaglio e le conclusioni non sono state entusiasmanti. L’Italia è al 32esimo posto al mondo per conoscenza delle lingue straniere e nonostante il continuo proliferare di scuole volte all’apprendimento della lingua, i risultati continuano ad essere scarsi. I nostri bambini frequentano corsi, sostengono anche esami in età scolare ma non padroneggiano la lingua, con il rischio di non riuscire a comunicare in maniera fluente al momento del bisogno.

La domanda che ci siamo posti è “perché” e come possiamo invertire questa tendenza?

Di sicuro, se non vogliamo che l’inglese diventi qualcosa di noioso, bisogna stimolare i bambini ad esprimersi, a parlare nella lingua straniera. Per favorire l’apprendimento dobbiamo farli divertire associando l’inglese alle loro attività preferite e questo è stato ampiamente evidenziato anche dai più recenti studi sulla Second Language Acquisition (SLA) che indica – tra gli aspetti più importanti per l’apprendimento della seconda lingua – la motivazione e l’esposizione inconsapevole. Gradualmente, attraverso molte verifiche e analisi del settore, ha iniziato a delinearsi il metodo che oggi applichiamo nella nostra scuola e che ci distingue.

Il primo requisito è permettere di iniziare presto: Jack&Jill Learning Center si rivolge ai bambini compresi tra 1 e 8 anni perché prima si inizia, meglio è.

L’esposizione alla lingua in età neo-natale è preziosa per acquisire i suoni, la fonetica, la cadenza della lingua inglese. Per questo un bimbo che impari già ad un anno a giocare in lingua svilupperà con maggior facilità un accento corretto e una buona pronuncia in futuro. Con la mamma vicino sarà ancora più facile perché svilupperà un legame emotivo positivo verso l’inglese. Per questo da Jack&Jill troverai corsi per mamme e bambini volti a creare piccoli angoli di serenità da trascorrere tra giochi e musica in lingua inglese.

Dai 3 ai 5 anni si possono già insegnare concetti, parole e qualche piccola espressione verbale. Diventa più facile se l’apprendimento è associato alla capacità espressiva del bambino che a quell’età è fortemente legata alla musica, all’espressione corporea e alla fantasia. Così il nostro metodo ruota intorno a canzoni, giochi e movimento alternati a momenti più tranquilli dedicati alla lettura dei primi libri per l’infanzia. I racconti e le immagini dei libri stimolano la fantasia e generano quella motivazione tanto preziosa per l’apprendimento. Il gioco, cantato e ballato, aiuta a memorizzare parole ed espressioni senza che i piccoli neanche se ne accorgano. Dal punto di vista linguistico, seguiamo un percorso graduale che garantisca l’apprendimento di vocaboli, concetti e espressioni verbali in linea con l’età dei bambini e la loro abilità espressiva.

Il secondo requisito è garantire una full immersion senza filtri nella lingua inglese: il nostro centro sviluppa infatti classi orientate alla tecnica del laboratorio e dell’apprendimento interattivo.

Dai 6 ai 10 anni l’apprendimento ha già più barriere e diventa quindi fondamentale creare motivazione e interesse. Per questo abbiamo deciso di stravolgere il tradizionale metodo di insegnamento sviluppando un approccio capace di generare coinvolgimento nei bambini al di là dell’apprendimento linguistico. Nell’individuare le attività più corrette a questo fine, abbiamo deciso di lavorare sui programmi educativi anglosassoni e di confrontarci con le tecniche più innovative e sperimentali applicate nella scuola americana e inglese. Il metodo anglosassone differisce in maniera sostanziale da quello italiano o genericamente “latino” e ci è sembrato importante sviluppare un confronto che potesse coinvolgere le tecniche di apprendimento linguistico dei piccoli madrelingua. Da quest’analisi è nata l’idea di creare un percorso di apprendimento rivolto alla sperimentazione, al concetto di “laboratorio” inteso come strumento di apprendimento naturale capace di stimolare la crescita del bambino in linea con le sue predisposizioni. Le lezioni dei primary sono per questo strutturate su materie quali l’arte, la scienza, la matematica, la tecnologia, orientate alla sperimentazione e all’apprendimento di concetti didattici in lingua inglese attraverso le metodologie più note internazionalmente – STEM, il metodo creativo, il Montessori. In questo quadro, se da un lato il bambino è stimolato dalla sperimentazione e dall’interattività su materie anche scolastiche e di ricerca, dall’altro si confronta e viene esposto alla lingua inglese in maniera naturale e inconsapevole. Ciò nonostante l’aspetto linguistico non è secondario e le classi primary di Jack&Jill sono state studiate affinché vi sia un graduale apprendimento di quegli aspetti dell’inglese fondamentali per un uso corretto – anche grammaticalmente – della lingua. Abbiamo perciò integrato nei nostri programmi la proposta del Cambridge che “guida” il percorso degli insegnanti dal punto di vista linguistico.

Il risultato che vogliamo raggiungere è ambizioso e stimolante e mira a una crescita da parte del bambino che prescinde in parte dalla lingua inglese, mettendolo a contatto con tecniche di apprendimento mirate per la fase di sviluppo in cui si trova – con una costante esposizione linguistica che rende l’approccio all’inglese più spontaneo e naturale.

Il terzo requisito è mantenere costante l’esposizione alla lingua, per farla diventare parte della quotidianità. Per questo ci raccomandiamo di fare usare ai vostri bimbi tutte le opportunità offerte da Jack&Jill Learning Center. Il Centro Jack&Jill coadiuva infatti il metodo di insegnamento con l’offerta di libri attraverso il bookstore e con la proposta di laboratori aperti a tutti in lingua inglese tenuti da insegnati e professionisti madrelingua. Il completamento dell’attività di apprendimento attraverso la lettura in lingua e l’esposizione all’inglese parlato rende Jack&Jill Learning center lo spazio ideale per l’acquisizione di una seconda lingua in maniera naturale ed efficace.